L' INSEGNANTE
PERCHÉ STUDIARE CON UN INSEGNANTE MADRELINGUA
La scelta di un buon insegnante è fondamentale nell'apprendimento di una lingua straniera. Per nostra esperienza, consigliamo di apprendere e di praticare con un insegnante madrelingua, senza nulla togliere all'esperienza e alla professionalità di chi madrelingua non è: tuttaviaabituarsi ad ascoltare e a ripetere non solo i suoni, ma anche l'intonazione della frase con i parlanti nativi è fondamentale per poi sapere comprendere con rapidità e per formulare correttamente le frasi quando poi ci si trovi davvero immersi nel contesto linguistico. Nel caso del russo e non solo, avere un insegnante madrelingua è un po' come avere a casa un pezzetto di Russia.
Sono importanti però due prerogative:
Che abbia un accento puro. La parlata di un insegnante che proviene da Mosca o da San Pietroburgo è di solito priva dei difetti di pronuncia o del "colorito locale" che un Paese grande come la Russia (e possiamo includere anche le Repubbliche ex-sovietiche) sono inevitabili.
Che sia specializzato. Naturalmente non basta parlare una lingua per conoscerne la struttura e sapere insegnare. E' necessario che l'insegnante cui affidare la nostra formazione sia specialista nell'insegnamento del russo come lingua straniera (RKI), sia esperto e costantemente aggiornato. Una cattiva impostazione di base nell'apprendimento di una lingua porta a stabilizzare errori che poi è difficile correggere. Un insegnante specializzato è invece in grado di condurre gradualmente lo studente a una naturale espressione corretta; e, nel caso già via sia stata una impostazione poco solida, sa individuare i principali nodi critici e risolverli, per poi facilitare le successive fasi di apprendimento.
Anatoly Druz
Anatoly Druz, russo madrelingua, proviene da Mosca e da 10 anni vive e insegna a Milano. Laureato, ha conseguito un master in RKI (Insegnamento del russo come lingua straniera) presso la prestigiosa Università Statale di Mosca (MGU) e si aggiorna costantemente sulle metodologie della didattica del russo presso importanti enti formatori di Mosca e di San Pietroburgo, come l'Istituto Pushkin.
Segue allievi singolarmente e a gruppi di diverso livello. Lo scorso anno ha tenuto corsi di lingua russa presso un prestigioso liceo milanese.
Tra le sue specialità vi sono l'insegnamento della lingua da zero e una chiara chiave di spiegazione degli aspetti verbali.